Ecco riassunte le raccomandazioni generali da seguire un intervento di chirurgia orale:
L’implantologia prevede il posizionamento nell’osso mascellare o mandibolare di impianti in titanio, materiale biocompatibile che è in grado di generare un processo detto di osteointegrazione, ovvero una vera e propria fusione tra l’impianto e l’osso. Il processo di osteointegrazione avviene in un periodo di tempo mediamente compreso fra i 3 e i 6 mesi.
Le eventuali controindicazioni, così come per qualsiasi intervento chirurgico, sono legate allo stato di salute generale del paziente.
A seconda dei casi, gli impianti possono essere inseriti a cielo aperto, cioè effettuando un lembo gengivale, oppure senza tagliare la gengiva mediante il cosiddetto inserimento transmucoso.
Si possono effettuare inserzioni post-estrattive (IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA) cioè immediatamente dopo aver estratto il dente, nella stessa seduta.
E’ possibile inoltre effettuare l’inserzione implantare in chirurgia computer guidata (IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA), mediante l’utilizzo di un apposito software che traduce le informazioni ottenute dall’esecuzione di uno studio radiografico in una mascherina chirurgica (la dima chirurgica) che guida il posizionamento dell’impianto dentale, nella posizione desiderata.
Una risposta precisa richiede chiaramente la valutazione clinica del paziente e lo studio degli esami radiografici. Esistono comunque oggi diverse tecniche chirurgiche che consentono di risolvere in maniera non eccessivamente complessa casi di atrofia ossea anche importanti rendendo possibile la riabilitazione implantoprotesica.
Non necessariamente. È assolutamente fisiologico che il dente del giudizio sia in rapporto più o meno stretto con il nervo alveolare inferiore. È altresì chiaro che l’esperienza del chirurgo operatore in questi casi sarà fondamentale per minimizzare i rischi legati alle procedure chirurgiche e per rendere meno probabili lesioni a carico del nervo.
Chiama adesso (+39) 091-512797 e prenota subito un appuntamento
Sito Realizzato by Primafila/Grafimovie.it | peppe@primafila.info